Chi sono


Ho scoperto il mondo dello sport tramite il nuoto ed in seguito attraverso il calcio. Ma è stato sicuramente all’età di 9 anni che la conoscenza del Rugby, ha di fatto cambiato la mia vita. In questo mondo sono cresciuto ed ho vissuto le esperienze più forti della mia vita. Quello che ho trovato non è stato solamente un ambiente sportivo ma un modo di approcciare alla vita. Grazie al rugby poi ho avuto la possibilità di giocare nelle rappresentative nazionali giovanili che a loro volta mi hanno permesso di entrare nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Qui la curiosità verso l’attività che svolgevo si è fatta più forte. Così ho deciso di intraprendere gli studi nel corso di Scienze motorie a Roma. L’incontro con grandi conoscitori della materia come Carmelo Bosco e Roberto Colli, ha acceso ancor di più in me  la voglia di scoprire e di capire la prestazione e l’allenamento che ne consegue. Così dopo 20 anni di attività come giocatore ho avuto la possibilità di iniziare subito a lavorare come preparatore fisico con la squadra seniores delle Fiamme Oro con la quale in 5 anni abbiamo raggiunto l’Eccellenza partendo dalla serie B. Dal 2013 ho iniziato la collaborazione con la nazionale Seven di Rugby del quale sono stato il responsabile della preparazione fisica fino al 2020.

All’attività più pratica ho sempre affiancato un lavoro di ricerca per trovare soluzioni migliori ed adatte ad incrementare in maniera diretta la prestazione. Per questo nel 2014 ho creato il Centro Studi FFOO Rugby che ha come mission quella di implementare le conoscenze sulla prestazione e sull’allenamento.

Dal 2020 ho iniziato una collaborazione con la Federazione Italiana Rugby come preparatore della Nazionale Maggiore e Responsabile dell’analisi della Performance.
Sono convinto che la strada per raggiungere dei risultati passi attraverso un impegno costante ed una forte passione, per entrambe le cose devo ringraziare lo sport, il mio fedele compagno di vita.