RUGBY 7S – modello di prestazione 1. TEMPI DI GIOCO E SEQUENZE

  • Articolo disponibile in lingua italiana ed inglese

Per chi conosce il Rugby Sevens è semplice comprendere quanto sia profondamente diverso dal Rugby a 15 (Rugby Union).

Le sue peculiarità, nonostante le regole di base siano le stesse, lo distinguono infatti dall’altra disciplina per struttura, caratteristiche tecniche e fisiche.

L’esigenza di studiare il modello di prestazione del Sevens è dunque nata per comprendere a fondo quali siano le richieste ai quali i giocatori sono sottoposti durante la gara e ancora durante un intero torneo (6 partite in 2 giornate).

Nata da un esperienza di 8 anni con la Nazionale Italiana, questa ricerca si pone come obiettivo di definire in maniera specifica quali siano le caratteristiche “speciali” di questo sport andando a disegnare i contorni qualitativi e i contenuti quantitativi.

Molti articoli e ricerche sono stati presentati per studiare il giocatore di Rugby Sevens sotto il punto di vista antropometrico, bioenergetico e prestazionale.

Questo studio si concentra esclusivamente sulla richiesta del match ovvero del torneo per capire esattamente cosa succede e quali siano gli accadimenti che definiscono la prestazione della squadra e del singolo atleta.

L’identificazione del modello prestativo è fondamentale per  poter correlare le proposte di allenamento con l’obiettivo specifico: il match. In questo modo conoscere la quantità di carico a cui vengono sottoposti i giocatori e  se questo carico è effettivamente “sport specifico” (quando questo è l’obiettivo della programmazione) risulta essere più preciso ed affidabile

I dati di seguito esposti provengono dall’attivià internazionale europea. Riguardano 6 anni di attività (2014-2020) con più di 100 partite monitorate e circa 650 dati individuali.

Gli argomenti trattati durante tutto le studio saranno:

Introduzione

Sequenze di gioco

Distanza

Potenza Metabolica

Accelerazioni Intense

Velocità

Azioni Intense

Recupero

Cambi di direzione

Possesso e risultato

Lotta/contatto

Union – Sevens

Conclusioni

In questo primo articolo di dieci totali, oltre ad una breve introduzione, varranno esposti i dati relativi ai tempi di gioco e alle sequenze di gioco.

 

Per scaricare il primo articolo, cliccare sul link:     7S modello di prestazione – Tempo e Sequenze

To download the article, use the following link:       7S peformance model – Time & Sequences