IL MODELLO DI PRESTAZIONE DEL RUGBY NEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA

Il modello di prestazione del rugby è un sistema complesso.

Con il centro studi delle Fiamme Oro Rugby, del quale sono il responsabile, abbiamo cercato di vederci più chiaro. L’obiettivo è quello di capire cosa succede e utilizzare queste informazioni per proporre allenamenti più correlati alla prestazione.

L’utilizzo dei GPS e i relativi dati acquisti,  sono una componente fondamentale nell’identificazione del comportamento dei giocatori in campo. I dati sviluppati riguardano quattro anni di partite. Un numero elevato di rilevazioni hanno permesso un identificazione chiara ed oggettiva del modello prestativo almeno per quanto riguarda gli aspetti della corsa. Sono però stati inseriti anche dati riguardanti i contatti e il possesso per avvicinarsi ancora di più alla realtà della partita.

La ricerca si sviluppa prendendo in considerazione molteplici aspetti della prestazione. Nella seconda parte  vengono messi in relazione alcuni dei principali ele
menti valutativi.

In verrà mostrato cosa effettivamente accade in tre minuti di partita dal punto di vista della velocità e della potenza metabolica.

Successivamente verrano pubblicati degli audiovideo dove si analizzeranno i dati per trovarne un reale utilizzo nella programmazione dell’allenamento.

Con il link sotto è possibile scaricare il documento completo in PDF tramite Dropbox.

La ricerca è resa disponibile a tutti proprio nell’intento di essere un punto di riferimento iniziale sul quale effettuare successive valutazioni dato che fino ad ora non è stata effettuata una valutazione così completa sulla prestazione dei giocatori nel campionato di Eccellenza.

il modello di prestazione